Twilight Sleep di Edith Wharton è un viaggio affascinante attraverso il panorama sociale e culturale postbellico degli anni Venti. La trama si snoda attraverso le vicende di Pauline Manford, una protagonista intraprendente che si trova a fronteggiare le sfide della sua epoca. Il titolo stesso, Twilight Sleep, evoca la pratica medica dell'analgesia dissociativa durante il parto, e questo simbolismo permea il romanzo, suggerendo una sorta di anestesia emotiva di fronte alle turbolenze esistenziali. Wharton intreccia abilmente le dinamiche familiari e sociali, offrendo uno sguardo acuto sulla trasformazione dei valori e sulla ricerca incessante della felicità. La prosa di Wharton è sofisticata e coinvolgente, lucida e offuscata, immergendo il lettore in un’era di cambiamenti e di incertezze. I personaggi sono riccamente sviluppati, ciascuno con le proprie sfide e aspirazioni, creando una narrazione avvincente che esplora la complessità delle relazioni umane. Nessuno dei personaggi svolge un ruolo casuale, o secondario: tutti vanno seguiti e compresi con attenzione, proprio come ne L’età dell’adolescenza (premio Pulitzer del 1920 - che vi invito a leggere assieme a questo romanzo straordinario). Il romanzo è una testimonianza eloquente dell'abilità di Wharton, nel catturare l'anima di un'epoca e nel trasporla in un testo ricco di sfumature avvincenti. Un'opera che continua a suscitare riflessioni sulla natura mutevole della società e sulla ricerca eterna di equilibrio individuale e collettivo. Si è tentato, spesso, in altre traduzioni italiane di questo romanzo, di tradurre anche il titolo, di fatto intraducibile: “il sonno del crepuscolo”, che non rende tanto quanto il titolo originale. Titolo che sottolinea la centralità strutturale e paradigmatica del tentativo di abolizione della sofferenza fisica e psichica.
La famiglia di Mrs. Manford è decisa a sfuggire la noia, il vuoto della vita e il dolore a ogni costo. Sesso, droga, lavoro, denaro e un'infatuazione nei confronti dell'occulto e della spiritualità sono i modernissimi temi che animano il romanzo. Il sonno del crepuscolo a cui si riferisce il titolo è proprio lo stato fisico mentale nel quale i protagonisti cercano di perdersi per non sentire il peso della loro vita. Un romanzo ironico e tagliente, ambientato nella New York degli anni '30 ma così moderno nella dissacrazione della finta spiritualità da risultare attualissimo nell'era della New Age.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: IL SONNO DEL CREPUSCOLOAutore: EDITH WHARTON (1862-1937)Editore: CORBACCIOAnno: 2000Vol. in -8 (14 x 20,5 cm.), brossura editoriale azzurra, sopracopertina illustrata a colori, pp. 254. In buone condizioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
nicholas_guido 28 novembre 2023Meglio il titolo in originale: Twilight Sleep, che è intraducibile in italiano.
-
MarinaSea 14 luglio 2022deludente
non ho amato questa storia, piatta e deludente, personaggi a tratti antipatici
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it