Scegliere un personaggio vissuto all'ombra di un fratello gigantesco produce due effetti: la possibilità di scrivere un romanzo storico, le cui fonti sono accurate e precise, e fornire un ritratto "di fantasia", ma libero. Il risultato è l'affascinante descrizione di una donna incredibilmente moderna, fuori dagli schemi della società del tempo, tale da risultare una simpatica e coraggiosa eroina, nonostante il carattere non facile. Un'opera pervasa di musicalità, che ripercorre alcune delle più mirabili pagine mozartiane e le descrive con indubbia competenza. Ben scritto e curato fino all'ultima pagina. Nella parte finale un'interessante osservazione sull'importanza e il rigore spesso sottovalutati delle "pause" in musica come nella vita.
La sorella di Mozart
«Attorno ai suoi desideri, nel tempo, Nannerl aveva costruito un’armatura che ormai era pronta per essere indossata. E quel giorno, anziché chiuderla in un ripostiglio e lasciare aperta una speranza, lei la infilò.»
Nannerl Mozart è una bambina prodigio; prima da sola, e poi con il fratellino altrettanto dotato, si esibisce nelle corti di mezza Europa. Poi però sarà solo Wolfang a proseguire la sua corsa; Nannerl è una donna, e resterà a casa a dare lezioni di piano per mantenere i viaggi costosi del futuro genio della musica. Fin qui la verità storica: da qui in poi, Rita Charbonnier riscatta Nannerl dall’ombra, per raccontarci mirabilmente dolori, rinunce e sogni di una persona eccezionale, piegata dai pregiudizi della storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRA LAMBOGLIA 24 giugno 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it