Sorelle, amiche per sempre - Alessandra Angelo Comneno - ebook
Sorelle, amiche per sempre - Alessandra Angelo Comneno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sorelle, amiche per sempre
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Sorelle, amiche per sempre” è autobiografico e si svolge tra gli anni ’50 e gli anni ’70. E’ un racconto di famiglia, soprattutto al femminile, ma la storia personale è anche quella di un’epoca con riferimenti a come si viveva in quegli anni, alle abitudini, alle speranze. L’autrice parla delle sue vacanze in tenda quando il campeggio era considerato solo “cosa da zingari”, di alcuni suoi viaggi, dell’approccio con la scuola, delle timide curiosità sul sesso. Racconta dell’amicizia, dei contrasti adolescenziali, del primo bacio e delle lotte studentesche del 1968 ed oltre, delle prime crisi energetiche, di separazioni e divorzi, di nascite, della malattia, della vita e della morte. Il vincolo che lega i componenti della famiglia è un vincolo di amore, di solidarietà, di rispetto reciproco. L’autrice ritorna con la memoria alla sua infanzia felice; rivede la sua casa, le sue tre sorelle maggiori nel giorno più bello, i suoi genitori uniti da un legame forte e complici nelle scelte comuni. Ricordare è anche un modo per esorcizzare il vuoto che la prematura morte di sua sorella Stefania ha lasciato nel suo presente ed è a lei che si rivolge per “ripescare” nel retrobottega della memoria e della coscienza, quelle sensazioni, emozioni e vibrazioni che premevano per essere rivissute e per continuare quel dialogo così bruscamente interrotto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
292 p.
Reflowable
9788891160560

Valutazioni e recensioni

  • Ho letto con interesse e diletto “Sorelle, amiche per sempre” di Alessandra Angelo Comneno. Il racconto riesce a mantenere un non facile equilibrio tra le logiche della trama - trasparentemente autobiografica, innestata sui percorsi di una vita piena di situazioni interessanti ma non propriamente “romanzesca” - e la delicata vena degli affetti familiari, sottesa alle vicende narrate. Il taglio e il tono di fondo non sono quelli propri (talora forse abusati) della letteratura minimalista, ma sono in grado di rendere con evidente sincerità il fascino sottile del quotidiano ed il profumo delle piccole cose, con un ritmo che, pur piano e senza impennate, agevolmente riesce a legare il lettore. Non mi sembra, ripeto, un equilibrio facile; siamo in presenza, insomma, di una bella prova di capacità narrativa. Un libro che sicuramente val la pena di leggere.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows