Splatter
Roscoe Mitchell, fin dai suoi esordi a metà degli annii 60 si è caratterizzato per un approccio innovativo e anticipatore rispetto ai successivi sviluppi del jazz in rapporto alla musica contemporanea. "Splatter", tratto da due concerti al festival AngelicA di Bologna del 2017, presenta i più recenti aspetti di questa ricerca, con due brani dal ciclo "Conversations" per grande orchestra, iniziato nel 2016 a partire dalla trascrizione di quelle che in origine erano delle sue improvvisazioni in trio assieme a Craig Taborn e Kikanju Baku, per gli album Conversations I e II (Wide Hive 2014). Dalla serata con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il CD comprende la prima italiana di "Splatter" e la prima assoluta di "Distant Radio Transmission", un lavoro che vede la partecipazione del cantante Thomas Buckner e lo stesso Mitchell. La parte preponderante del cd è affidata a un duetto inedito di Mitchell con l'organista Francesco Filidei, già assistente di Jean Guillou alla chiesa di Saint-Eustache di Parigi, e compositore eseguito da importanti orchestre come l'Ensemble Modern, l’Ensemble intercontemporain, le Percussions de Strasbourg e il Klangforum Wien. "Breath and Pipes", registrata presso la Basilica di Santa Maria dei Servi di Bologna, è la testimonianza di questo incontro: come scrive Joshua Marhall nelle note al cd, “un vero e proprio tour de force improvvisativo, che dà prova della straordinaria alchimia elettrocinetica frutto dall’abilità di due eccellenti musicisti di sapersi genuinamente sorprendere a vicenda”
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it