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Sport e adolescenza. L'educazione come promozione delle risorse - Sergio Bellantonio - copertina
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Descrizione


Lo sport può costituire uno spazio fondamentale di crescita delle giovani generazioni a patto che si evidenzino quelle condizioni di educabilità atte a conferirgli un ruolo decisivo nella promozione delle risorse personali. Il volume, a partire da alcune premesse di inquadramento storico del fenomeno sportivo, di ambito filosofico, socio-antropologico e pedagogico, volte a definire i concetti di corpo e di sport secondo visioni attuali in cui si riflettono le caratteristiche tipiche della società postmoderna, presenta uno studio esplorativo sul ruolo dello sport nella formazione di strategie di fronteggiamento in adolescenza. La proposta educativa che scaturisce dai risultati attribuisce una prioritaria importanza alle attività motorie e sportive nei processi di formazione dell'identità corporea e personale e conferma la necessità che lo spazio educativo dello sport sia agito consapevolmente e responsabilmente dai suoi operatori. Il volume si rivolge a tutti coloro, ricercatori, studenti, insegnanti ed educatori, che nutrono specifici interessi per gli ambiti motori e sportivi, al fine di indurre una riflessione sulla qualità educativa dell'azione espressa in tali contesti e sulle problematicità che essa spesso evidenzia.
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Dettagli

2014
29 settembre 2015
152 p., Brossura
9788891709714
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Indice


Indice

Antonia Cunti, Introduzione
Sport ed educazione in adolescenza
(Sport, agonismo e competizione in chiave educativa; Motivazione e disaffezione allo sport in adolescenza; Corpo, corporeità ed educazione; Le pratiche sportive: condizioni di educabilità)
Adolescenti tra esistenza, contesti e promozione delle risorse
(L'adolescenza: una definizione contemporanea; Il costrutto del coping in adolescenza; Il coping: modelli interpretativi; La promozione educativa delle risorse in adolescenza: il ruolo delle pratiche sportive)
Strategie di fronteggiamento e ruolo dello sport: una ricerca su atleti adolescenti
(Premessa metodologica; Sport e coping: analisi della letteratura; La ricerca; Tecniche di analisi utilizzate; Analisi dei dati; Discussione dei risultati e prospettive di sviluppo della ricerca in ambito pedagogico)
Riferimenti bibliografici.

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