L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jeanne Kalogridis riesce a gettare luce su un periodo oscuro della storia, delineando con precisione una pagina storica estremamente dolorosa e complessa, narrata dalla prospettiva dei perseguitati e rivelando l'indifferenza assoluta dello Stato e della Chiesa di fronte a tante morti inutili. Nonostante la precisione degli elementi descrittivi, questi a volte appesantiscono la progressione degli eventi. Ho comunque apprezzato il lavoro di ricerca storica e la capacità dell'autrice di immergere completamente il lettore nell'atmosfera di terrore vissuta dai conversos durante l'Inquisizione spagnola.
Ho letto tutti i romanzi di questa autrice, e non potevo trascurare quest'opera. Con maestria, l'autrice ha saputo rendere tangibili sentimenti intensi quali l'ansia, la paura e la trepidazione vissuti dagli ebrei conversos durante l'Inquisizione spagnola. Jeanne Kalogridis riesce a gettare luce su un periodo oscuro della storia, delineando con precisione una pagina storica estremamente dolorosa e complessa, narrata dalla prospettiva dei perseguitati e rivelando l'indifferenza assoluta dello Stato e della Chiesa di fronte a tante morti inutili. La trama si incentra sulla passione e il coraggio di donne straordinarie: l'autrice si sofferma su questo aspetto, dipingendo ritratti di donne con temperamenti e personalità differenti che, nonostante i pericoli, lottano per la loro comunità religiosa, apportando un prezioso contributo e mettendo a rischio la propria vita. Rispetto agli altri romanzi storici di Kalogridis, quest'opera mi è parsa leggermente meno coinvolgente e avvincente. La trama si sviluppa con maggiore lentezza a paragone e il ritmo ne risulta significativamente rallentato. Nonostante la precisione degli elementi descrittivi, questi a volte appesantiscono la progressione degli eventi. Ho comunque apprezzato il lavoro di ricerca storica e la capacità dell'autrice di immergere completamente il lettore nell'atmosfera di terrore vissuta dai conversos durante l'Inquisizione spagnola. Il finale a sorpresa è eccellente, accelera il ritmo e cattura nuovamente l'interesse del lettore, risvegliandolo da un momentaneo torpore. Ne consiglio caldamente la lettura
La "Sposa dell'inquisitore" è sicuramente il meno convincente dei romanzi storici della Kalogridis. L'autrice, solitamente attenta nel contestualizzare storicamente i personaggi delle sue opere, in questo romanzo realizza una storia banale e superficiale che in alcuni tratti rasenta il ridicolo. Speriamo possa tornare agli antichi fasti delle precedenti opere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore