Una stanza tutta per sé. Viaggio attraverso romanzi e poesie femminili dal XIX al XX secolo
Il saggio contiene una vasta e dettagliata panoramica sulle figure femminili che hanno scritto la storia della letteratura mondiale tra il XIX e il XX secolo. Nella produzione letteraria occidentale, sono piuttosto scarse, soprattutto alle origini, le testimonianze di voci femminili. Consuetudini sociali e ragioni politiche, per lungo tempo, hanno impedito alla donna di manifestare il suo pensiero, le sue idee e aspirazioni. Solo con la progressiva conquista di emancipazione e autoconsapevolezza, si fanno sempre più numerosi i profili di donne che, affidando alla carta sentimenti e impressioni, dicono finalmente la loro sul mondo che le circonda, osservato dalla prospettiva limitata e limitante delle mura domestiche, dove a lungo sono state recluse. Da Jane Austen a Madame De Staël, da Angela Figuera e Concha Espina a Marina Cvetaeva, da Elsa Morante a Gertrude Stein: innumerevoli protagoniste del panorama letterario vengono raccontate attraverso le parole più significative delle opere che loro stesse ci hanno lasciato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it