Statica
Questo libro offre un’introduzione all’analisi delle strutture e tratta argomenti inclusi nei programmi di corsi che, a seconda delle facoltà, vengono chiamati Statica, Scienza delle Costruzioni, Teoria delle Strutture, Meccanica delle Strutture. In particolare, illustra la statica e la cinematica dei corpi rigidi (calcolo delle reazioni vincolari e degli spostamenti indotti dai cedimenti), le strutture reticolari deformabili, isostatiche e iperstatiche (calcolo degli sforzi normali e degli spostamenti), le travi deformabili, isostatiche e iperstatiche (calcolo delle sollecitazioni e degli spostamenti). Tutte le nozioni di matematica e fisica (vettori, derivate, integrali, unità di misura, approssimazione numerica) sono richiamate e illustrate grazie all’uso di esempi suggestivi. In particolare, l’esposizione procede attraverso l’esame dettagliato di situazioni tipiche, senza saltare nessun passaggio, presentando più volte gli stessi concetti da diversi punti di vista. Durante il percorso didattico si introducono i concetti di base della modellazione dei materiali (rigidezza, resistenza, duttilità, fragilità, elasticità, plasticità), delle azioni (analisi dei carichi, incertezze, valori caratteristici, combinazioni di carico), dei metodi semi-probabilistici di verifica utilizzati dalle attuali Normative Tecniche, fino ad arrivare alla verifica e al progetto di semplici strutture in acciaio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:22 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it