Lo stato islamico. Teoria e prassi nel mondo contemporaneo
Per i musulmani Stato e religione sono strettamente intrecciati ed è difficile distinguere tra fede e prassi politica per le tendenze islamiche più radicali, in particolare, l'affermazione della Legge di Dio dipende in ultima istanza dal controllo del potere e dello Stato. Una concezione estranea alla tradizione politica europea legata alle idee di Stato nazionale e di Stato laico. Benché tali idee si siano diffuse ampiamente nel mondo musulmano, non sembrano tuttavia essersi affermate in termini irreversibili: a rigore la "nazione" islamica coincide con la "umma", il popolo dei credenti. Questo volume, a cui hanno collaborato alcuni degli specialisti italiani che si occupano di questi temi, intende contribuire alla comprensione del fervore religioso che pervade oggi l'Islam, discutendo di fede, politica, Stato e nazione alla luce delle trasformazioni radicali degli ultimi decenni e nell'ambito di paesi che hanno rappresentato casi nazionali esemplari: Arabia Saudita, Iran, Afghanistan, Pakistan, Egitto, Sudan, Algeria, Indonesia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it