il libro descrive anche la influenza di Mani Pulite ,che ha trovato nelle Strutture di ENI : il motivo per Incarcerare Dirigenti che Nulla avevan Commesso ! Il Libro autorizzato da Bruti Liberati dimostra come fu l'ENI stessa a Condannare il Proprio Vertice ,e consentire così un Ricambio Anomalo della Sua Classe Dirigente ,con esempi eclatanti come Cagliari,Grotti,Ciatti...
Tra le inchieste pubblicate da Chiarelettere sul potere in Italia non poteva mancare un libro sull'ENI. Il suo amministratore delegato vale più del ministro degli Esteri, sul suo tavolo passano affari miliardari, alleanze internazionali, interessi geopolitici, questioni di sicurezza fondamentali.
“L’Eni è oggi un pezzo fondamentale della nostra politica energetica, della nostra politica estera, della nostra politica di intelligence. Cosa vuol dire intelligence? I servizi, i servizi segreti.” - Matteo Renzi a Lilli Gruber, 3 aprile 2014
I più grandi scandali e casi di corruzione sono nati qui, dall’Ente che più volte con le sue strategie spericolate, prima filoarabe poi filorusse, ha messo in crisi i nostri rapporti con gli alleati occidentali. Il suo fondatore, Enrico Mattei, è morto in circostanze ancora oggi misteriose, un suo ex presidente, Gabriele Cagliari, coinvolto in Tangentopoli, si è suicidato in carcere, gli ultimi due amministratori delegati sono indagati per corruzione internazionale. Ce n’è abbastanza per farci un libro. In quasi cinque anni Greco e Oddo hanno intervistato ex funzionari, addetti ai lavori, politici, studiosi (qualcuno si è negato), verificando bilanci e documenti di ogni tipo, anche privati. Ne è nato un racconto corale e ricchissimo dell'Italia degli ultimi sessant’anni: dalla Dc di Fanfani e le aperture di Moro alle giravolte di Berlusconi, grande alleato di Putin. In gioco ci sono la nostra indipendenza energetica e la diversificazione degli approvvigionamenti che potrebbe sconvolgere gli assetti del Mediterraneo. Nessuno, dopo aver letto questo libro, potrà negare che l’Eni è davvero uno stato nello stato.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
DELIO COLANGELO 28 novembre 2016
Un libro molto interessante che racconta i retroscena, i segreti di una delle più importanti multinazionali italiane. A partire da Enrico Mattei, Giuseppe Oddo e Andrea Greco mostrano, attraverso una scrittura scorrevole e documentata, i retroscena e la connessioni di causa ed effetto di molte tra le più importanti vicende della storia italiana. sicuramente da leggere.
-
domenica d'ambrosio 22 novembre 2016
Libro davvero molto completo e scritto con acuta padronanza della storia dell'ENI, della materia energetiche, delle vicende politiche e geopolitiche. Un'inchiesta completa e dettagliata. Consiglio a tutti di leggere questo libro anche per meglio comprendere la politica interna segreta per il suo controllo e per comprendere meglio le influenze politiche di potenze straniere nel nostro paese. Consigliatissimo e da leggere assolutamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it