Lo statuto di Montebuono in Sabina del 1437
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 29,75 €
Siamo nel 1437 e Montebuono, nella Sabina tiberina, è un feudo papale sotto il dominio della potente famiglia dei Savelli. A quell’anno risale lo statuto che viene qui pubblicato e studiato per la prima volta, il cui codice è oggi conservato nella biblioteca dalla Law School dell’Università di Yale.
Composto da quattro sezioni, rappresenta un vivo spaccato della società civile del tempo, con norme che regolano la vita quotidiana degli abitanti: ingiunzioni, punizioni, testamenti, attività agricole, obbligazioni religiose.
Introdotto dai saggi di Mario Ascheri, Tersilio Leggio e Sandro Notari, il volume presenta la riproduzione integrale a colori dello statuto e la sua edizione e trascrizione a cura di Alda Spotti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it