Ci sono tanti personaggi protagonisti, in ‘Stelle meccaniche’. La storia è raccontata attraverso l’uso di flashback e flashforward, di un susseguirsi di scene che stanno avvenendo, sono avvenute e avverranno. Giosuè e Tito sono forse i personaggi principali del libro; ma c’è Miriam, le cui azioni influenzano direttamente il corso degli eventi quanto i protagonisti degli stessi; il padre di Tito, che ci ha provato come meglio ha potuto; Noè e il piccolo Aristide, che con la loro Nimrod sono andati instancabilmente a caccia di Resti. Tutti loro sono collegati da una trama molto complessa, attraversata da un concetto di “tempo” del tutto nuovo: il Tempo è un ulteriore eroe e antagonista, una forma ora concreta che alcuni riescono a toccare con mano, ma al quale non si può sottrarre l’ultima parola. Questo libro mi ha creato dentro un buco enorme. Ci sono stati più momenti nei quali mi stavo per mettere a piangere e mi sono innamorata dello stile di scrittura dell’autrice: il testo è scritto veramente bene ed è (super) scorrevole; di tanto in tanto si sovrappongono diversi piani temporali e salta fuori quale termine scientifico piuttosto complicato, ma mai al punto da perdere l’orientamento. Non reputo ‘Stelle meccaniche’ un libro per tutti: se di base la fantascienza e le distopie non creano entusiasmo, potrebbe essere un problema bello grosso; ma è stata una piacevole scoperta, un viaggio meschino e toccante che rifarei subito.
Stelle meccaniche
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,66 €
La stella artificiale Meti prometteva energia eterna per il pianeta, ma dopo essersi accartocciata su sé stessa ha causato la fine del mondo per come lo conosciamo. Da due secoli la Terra è in mano agli Arcolai, una casta di potenti che utilizza i Resti, ammassi entropici di ricordi cristallizzati, come energia. La popolazione non conosce l'aspetto del sole, e la volta celeste è un ammasso di meccanismi fasulli. Uomini e donne sono sfruttati come pezzi di ricambio e forza lavoro, o assoldati come pescatori entropici di Resti. Eppure, tra le pieghe del tempo sembra esserci la soluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:23 febbraio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
errebooksbabe 04 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it