"Li Giudei debbano tutti abitar unidi in La Corte de Case, che sono in Ghetto, appresso San Girolamo": così dispone la Condotta, l'accordo che la Repubblica Serenissima stipula il 29 marzo 1516 con la comunità ebraica presente a Venezia. Nasce con questo atto il primo ghetto della storia. In questo libro, Calimani racconta i piccoli e i grandi personaggi che hanno abitato il ghetto, marrani e prestatori di denaro, mercanti e rabbini, poeti e stampatori; descive la vita quotidiana, i costumi e le cerimonie religiose dele diverse "nazioni" e ripercorre il difficile cammino che dopo secoli ha portato alla loro completa integrazione ed emancipazione, in quella straordinaria città, crocevia di popoli e civiltà, che è Venezia. Nuova edizione illustrata.
Venditore:
Informazioni:
Il cofanetto (se previsto) è complessivamente integro e ben conservato, può presentare minime tracce d'uso e piccole imperfezioni. Sovraccoperta complessivamente integra e ben conservata, può presentare minime imperfezioni quali lievi gualciture o piccoli strappetti senza mancanze. Copertina complessivamente integra e ben conservata. Può presentare piccoli strappetti senza mancanze, o lievi gualciture. Dorso complessivamente integro. Può presentare minimi strappetti e le tracce di una educata consultazione. Tagli complessivamente ben conservati; possono presentare una leggera brunitura e fioriture trascurabili. L'interno è complessivamente ben tenuto, può presentare un naturale invecchiamento della carta ed una educata consultazione. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788804482185 Ottimo (Fine) .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it