Nonostante il titolo , questo non è un libro sull'amore , ma è incentrato sulla solitudine , il senso di abbandono , la perdita. Con delicatezza l'autrice ci racconta di un uomo, Leopold che , a causa delle persecuzioni razziali , durante la seconda guerra mondiale , è costretto a sparire dalla Polonia e a perdere gli affetti più cari , la famiglia, Alma, la donna che ama e cui dedica il suo libro " la storia dell'amore " e il figlio che non potrà mai crescere. Ma soprattutto è un testo che celebra il potere della scrittura , narrando di un libro che si crede smarrito ma ricompare col nome di un altro autore , di un altro libro ultima fatica di Leopold che per un equivoco , viene scambiato per l'opera postuma di suo figlio , divenuto nel frattempo uno scrittore famoso, attuando così la paura del protagonista di morire senza lasciare traccia di sé in questo mondo
La storia dell'amore
Da questo romanzo il film di Radu Mihaileanu, con Sophie Nélisse, Derek Jacobi, Gemma Arterton ed Elliott Gould
«Tenero, affascinante, originale.» - J.M. Coetzee
«Nicole Krauss irrompe con forza nella casa della letteratura.» - Susan Sontag
«Un libro che ci restituisce la fiducia nel romanzo. Restituisce ogni tipo di fiducia.» - Ali Smith
«Vertiginosamente emozionante.» - The New York Times
«Un libro che lascia senza fiato.» - The Spectator
"La storia dell'amore" inizia a New York, dove l'ottantenne Leopold Gursky vive in solitudine sin da quando, sfuggito all'olocausto, sbarcò in America. O forse inizia sessant'anni prima, in un altro mondo e sotto un altro cielo, nel villaggio polacco in cui Leopold ragazzino scoprì per la prima volta che era facile dimenticare la paura della morte guardando gli occhi incantevoli e imperiosi di Alma. Per Alma, Leopold scrisse un libro sull'unica cosa che conoscesse bene, intitolato "La storia dell'amore". Poi la tragedia dell'Europa cancellò i suoi sogni e quelli di tanti altri ebrei. Dopo lo sterminio della sua famiglia, Leopold riuscì a sopravvivere solo rendendosi invisibile e adesso, da vecchio, è spaventato all'idea di morire senza lasciare traccia di sé. Ma non sa che il manoscritto della sua gioventù non è andato perduto per sempre. Come lui, ha cambiato pelle e parla un'altra lingua, non più l'yiddish delle origini ma lo spagnolo dell'America latina: il libro ha seguito il destino dell'amico di un tempo Zvi Litvinoff, esule in Cile, e laggiù è stato pubblicato per poi cambiare il corso di molte vite. Vite come quella di un'altra Alma, un'adolescente newyorkese che deve il proprio nome alla protagonista femminile de "La storia dell'amore" e che un giorno si metterà sulle tracce della donna che lo ha ispirato. In Alma, un nome che diventa emblema di amore e di perdita, di dedizione e di estraniamento, si saldano e si arricchiscono di significato tutte le vicende del romanzo di Nicole Krauss, segnate ora dalla predestinazione ora dall'imprescindibile mano del caso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTA GIULIETTI 13 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it