Buon testo: preciso, interessante, puntuale, storiograficamente completo in ogni passaggio trattato. Percorre in maniera minuziosa la storia che dalla Persia ha condotto allo Repubblica Islamica odierna. Mi aspettavo di più sulla descrizione e la narrazione degli ultimi decenni che, al contrario, sono trascurati e trattati meno della storia iraniana antica. Buona base per poi approfondire.
L'Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantato negli Stati Uniti, ce ne offre oggi una panoramica documentata. I principali avvenimenti sotto le dinastie dei Qajar e dei Pahlavi e sotto la Repubblica islamica, l'importanza del ruolo dello sciismo, le origini della modernizzazione, la ricerca a più riprese di una riforma democratica, la partecipazione popolare nelle rivoluzioni del 1909 e del 1979: tutto questo si snoda lungo le pagine di un libro importante nella storiografia sul Medio Oriente. Tra gli anni della scoperta del petrolio e degli interventi imperiali, tra il governo degli scià Pahlavi e la rivoluzione del 1979 e poi la nascita della Repubblica islamica, l'Iran ha vissuto un'aspra guerra con l'Iraq, la trasformazione della società sotto il governo dei religiosi e, più di recente, il rafforzamento dello stato, la lotta per il potere tra le vecchie élite, l'intellighentia e la borghesia degli affari e infine le forti tensioni internazionali causate dalla politica aggressiva e nazionalista di Ahmadinejad. Al cuore del libro c'è comunque sempre la gente dell'Iran, che ha sopportato ed è sopravvissuta a un secolo di guerre e di rivoluzioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
spanogiuseppe 31 marzo 2025Buon testo
-
Gianbattista Roccato Andreasi 16 dicembre 2019
Affronta con estrema chiarezza un secolo di storia dell'Iran.
-
Claudio Barazzetta 08 marzo 2017
Affrontare un esperto come Abrahamian richiede molta attenzione e, a tratti, molta pazienza, ma lo sforzo è premiato da un arricchimento senza paragoni. Certo, tutta la prima parte, dai Qajar fino al colpo di Stato di Reza Shah, risulta un tantino ostica, vuoi per la mole di informazioni, vuoi per un periodo storico non propriamente interessante - una società ancora "primitiva, se mi è concesso il termine" - ma che ci introduce all'Iran moderno, dalla presa del potere da parte dei Pahlavi sino all'attuale Repubblica Islamica voluta da Khomeini. Mai sottotitolo fu più appropriato: "L'Iran è entrato nel Novecento coni buoi e l'aratro di legno. Ne esce con un programma nucleare". Un'evoluzione storica, politica, civile, di usi e costumi, di diritti conquistati, poi repressi, poi faticosamente riconquistati o tollerati. Una totale panoramica sull'arretratezza di una società quasi ancora clanica e tribale, sull'oscurantismo religioso islamico, sulla modernizzazione forzata e calata dall'alto, sugli enormi interessi occidentali (quante colpe, anche recentissime, ha l'Occidente - Bush in primis), sulla Rivoluzione Islamica che ha fatto precipitare nuovamente il Paese nelle mani di chi "il fine generale era islamizzare l'Iran. Gli estremisti auspicavano la conversione delle antiche rovine di Persepoli in orinatoio pubblico"... Ci ricorda nulla? Fino ai giorni nostri, o meglio, ai giorni in cui si conclude la narrazione, con l'elezione di Ahmadinejad. Insomma, la scoperta (o la riscoperta per chi ha una certa anche minima infarinatura di storia mediorientale) di uno splendido Paese, di una splendida Storia, di una splendida Civiltà che potrebbe insegnare qualcosa e stupire ancora il mondo - assumendo la leadership Mediorientale - se solo riuscisse a scrollarsi di dosso il fardello di essere formalmente una Teocrazia e a dismettere la pesante cappa di fondamentalismo che, ahinoi, pervade parte delle popolazioni di quella parte di mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it