Una storia che potrebbe essere quella di tutte noi. Consigliatissimo.
Storia di una brava ragazza
Se nascere femmina può complicarti la vita, figuriamoci nascere femmina in una borgata romana alla fine degli anni Settanta. Crescere, scoprire l’altro sesso, le differenze di classe, e la vergogna. E andartene dall’altra parte del mondo, sposarti, fare figli, divorziare, costruire una carriera, con tutto lo sforzo che implica cambiare il proprio destino.
Arianna Farinelli è una politologa: ha insegnato alla City University di New York, viene da un quartiere popolare. Negli anni del liceo si vergognava di abitare «allo sprofondo», ma grazie al lavoro da barista della madre ha fatto un dottorato negli Stati Uniti. Eccellere nello studio era un modo per essere vista al di là del suo corpo, che i maschi tentavano continuamente di predare, maldestri e ingordi come si è nell’adolescenza, soprattutto in un Paese sessista, in cui fino al 1996 lo stupro è stato reato contro la morale anziché contro la persona. Che cos’è un corpo femminile, che cos’è una donna? Farinelli si interroga e ci interroga, mettendo a nudo la sua storia personale e quella delle donne della sua vita: la nonna, la madre, le amiche di sempre. Facendo appello alle scrittrici che hanno segnato la sua strada, da Annie Ernaux a bell hooks, da Virginia Woolf a Susan Sontag, porta il loro sguardo fino alla periferia romana, per esplorarne le dinamiche primordiali e restituirle con irresistibile ironia. E ci racconta una tormentata emancipazione, senza negare le contraddizioni che toccano ciascuna di noi: l’aver introiettato, malgrado la fatica fatta per combatterlo, tutto il patriarcato possibile.
«Puoi davvero scappare da un destino quando quel destino è scritto sul tuo corpo di donna?»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Natalia 25 giugno 2025
-
Sarandom 23 maggio 2025Siamo tutti vittime del patriarcato
Autobiografia universale per capire i concetti che viviamo tutte e tutti. Da iniziare ad ascoltare o leggere senza pregiudizi, è il racconto sincero di una vita senza censurare i fallimenti o quelli considerati tali da chi ci sta intorno. Quanto i modi di dire abbiano coronato generazioni di infelici perchè sempre alla ricerca di una persona che ci completi e se non riesci sembra una gran colpa, soprattutto della parte femminile. Violenze, tradimenti, amicizie, amori, figli, madri, padri, zii, carriere, incontri. Come anche gli uomini sono nati nelle stesse regole ma non riescono a percepirle o non sono sinceri con loro stessi. La lotta deve essere comune.
-
Ale 04 aprile 2025Storia di una brava ragazza
"La mia storia è frutto della storia delle donne venute prima di me: quelle della mia famiglia hanno lavorato una vita intera perché io vivessi in maniera diversa da loro, perché studiassi e mi emancipassi" Cosa significa - o cosa potrebbe significare oggi - nascere femmina alla periferia di un'immensa città come Roma negli anni '70? Arianna Farinelli, docente universitaria di scienze politiche a New York e romanziera, non solo se lo chiede, ma risponde anche con un memoir a metà tra il flusso di coscienza e l'autobiografia, in questo libro che pone l'attenzione su temi quali l'istruzione, l'indipendenza economica, il corpo, l'educazione sentimentale del maschio e la violenza fisica, il coraggio di tagliare le radici e andar via, la forza di non guardarsi mai indietro. E lo fa mettendo a nudo la sua vita, bambina nata in un quartiere povero di Roma, ragazza che si vergogna dell'umile lavoro dei genitori e che studia, studia tantissimo perché sa che solo così potrà levarsi di dosso le tracce di un destino già segnato, donna che si riscatta da un passato non facile partendo per gli Stati Uniti. Dove incontrerà Jack, dove inizierà la carriera accademica, dove si sposerà e diventerà madre, dove verrà tradita e dove vedrà andare a pezzi il suo matrimonio. Tra un accadimento e l'altro, tante sono le riflessioni e le domande, in particolare una che percorre e ripercorre tutta la storia in ogni suo momento: quanta fatica si nasconde dietro "la brava ragazza", quanto costa avere il coraggio di cambiare il proprio destino?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it