Storia di un dio da marciapiede - Francisco González Ledesma - copertina
Storia di un dio da marciapiede - Francisco González Ledesma - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Spagna
Storia di un dio da marciapiede
Disponibilità immediata
8,30 €
8,30 €
Disp. immediata

Descrizione


Méndez è un poliziotto che ama ancora fare servizio in strada e passare le notti nei quartieri malfamati di Barcellona, dove soltanto i cani possono tenergli compagnia. E, anche se è una vecchia carogna, i cani randagi, coi loro occhi umidi e imploranti nella notte, lo commuovono ancora. Non è strano, perciò, che si avventuri un giorno dalle parti del Cimitero Nuovo di Barcellona per una missione che nessuno gli ha ordinato: trovare e soccorrere un cucciolo che si è smarrito da quando al canile municipale hanno deciso di ammazzare la madre, una cagnolina coraggiosa e intraprendente. Su indicazione di un gruppo di ragazzi, Méndez si spinge nel luogo in cui si è rintanato il cucciolo, una specie di magazzino con le pareti sul punto di crollare, in mezzo ai calcinacci. Nel magazzino cade e inciampa più volte, bestemmia e maledice i ragazzi e persino la cagna che ha messo al mondo il cucciolo, poi urta col piede un muretto e precipita in una specie di buca. Tira precipitosamente fuori l'accendino e, al chiarore rosato della fiamma, scorge dapprima gli occhi spaventati del cucciolo e poi quelli opachi di una bambina. Morta. Méndez non è che l'ultimo commissario di quartiere di Barcellona. Davanti agli occhi di quella bambina, però, in cui sembra sia entrato il cielo, comprende subito che nessuno gli toglierà il caso, nessuno lo costringerà questa volta in un angolo.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Storia di un dio da marciapiedeAutore: Gonzalez Ledesma FranciscoEditore: GianoData: 2013Vicenza, I libri della civetta, trad. di Francesco Varanini, n. 25, bross. edit. ill. con bandelle

Immagini:

Storia di un dio da marciapiede

Dettagli

353 p., Brossura
Historia de dios en una esquina
9788862511575

Valutazioni e recensioni

  • piero seinera

    ... avvolgente ritratto di una città, prima ancora che di un credibile poliziotto, questo Mendez che con un linguaggio denso, immaginifico , sempre sotteso da una ironia tagliente, ci porta attraverso una storia di morte con classico finale a sorpresa. Lo stile è ben oltre quello che si potrebbe pretendere da un comune romanzo poliziesco. Nella nostra letteratura nostrana poliziesca solo Camilleri raggiunge vette così eccelse di narrazione. Consigliato per chi vuole divertirsi, stupirsi e leggere un ottimo esempio di lettertaura iberica.

Conosci l'autore

Foto di Francisco González Ledesma

Francisco González Ledesma

1927, Barcelona

Francisco González Ledesma (Barcellona 1927) è uno scrittore spagnolo. Tra i suoi romanzi ricordiamo Mistero di strada (2008), La dama del Kashmir (2009), Storia di un dio da marciapiede (2009), Cronaca sentimentale in rosso (2010), Non si deve morire due volte (2010), Il peccato (2012), Cinque donne e mezzo (2015).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it