Parioli è il secondo quartiere di Roma con circa 15mila abitanti, nato dal piano regolatore del 1909, una realtà che tutti i romani conoscono, almeno per sentito dire. La Storia di Parioli, dalla preistoria ai giorni nostri è un percorso narrativo alla scoperta di questo che al suo interno ne evoca tanti altri: piazza Euclide, la grande Moschea di Roma, Villa Glori. Un nome che, secondo l’interpretazione più comune, ha origini umilissime, dato che richiamerebbe le coltivazioni di peri che abbondavano sui Monti Parioli fin dall’epoca medioevale. Il viaggio nel tempo ci conduce ancora più indietro, all’epoca preistorica, testimoniata da reperti straordinari: elefanti, ippopotami, cervi hanno camminato qui dove oggi si ergono raffinati villini e palazzi moderni. Ma ci sono state anche le streghe, nascoste nelle caverne di tufo del monte, e i riti segreti legati al culto di Anna Perenna. Grandi ville e catacombe perdute, la più famosa delle quali ha ospitato i resti del Santo degli innamorati, San Valentino.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it