L’autrice, cioè la figlia, racconta la storia della madre Antonia dal 1940, quando, ancora dodicenne, viene sconvolta dallo scoppio della seconda guerra mondiale, con le conseguenti perdite di persone care e di tutto quello che possedeva, come ogni componente della sua famiglia. La storia è reale e autobiografica, ricostruita da Rosa Nardone attraverso i racconti e le memorie della madre, morta nel 1988. La lettura è scorrevole, ma davvero breve, tanto che in poco più di un’ora si arriva alla conclusione del libro. Molti avvenimenti sono drammatici e ben descritti, anche se non sempre coinvolgenti, forse a causa di uno stile quasi esclusivamente narrativo, senza discorsi diretti e con pochi approfondimenti emotivi/psicologici. Anche per la brevità, il mio giudizio sull’opera è discreto.
Storia di una ragazza sulla linea Gustav
Nella campagna di un paese a pochissimi chilometri da Cassino vive Antonia, orfana di madre dalla nascita, che ha 12 anni all’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale . Assieme al resto della famiglia vivrà tutte le tragiche vicende che il passaggio della linea Gustav determinò sulle popolazioni locali che non vollero abbandonare la zona nell’inverno del 43/44. Dopo un periodo di sfollamento nel Sud Italia e il ritorno in paese, Antonia vivrà il difficile periodo della ricostruzione fino all’incontro con Silvio, un giovane di un paese vicino, che sposerà nel 1948 a venti anni. È la vera storia di Antonia, morta nel 1988, ricostruita dalla figlia attraverso il ricordo dei racconti frammentari fatti dalla madre nel corso degli anni . Tutti i personaggi del romanzo sono realmente esistiti e i fatti raccontati sono realmente accaduti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows