La prima edizione, per volontà dell'autrice, non fu pubblicata con copertina rigida, come si fa normalmente con i libri nuovi, ma nella più economica brossura, in formato tascabile per la collana Gli Struzzi con il prezzo economico di 2.000 Lire e apparve sul mercato poco prima delle vacanze estive, nel giugno del 1974.
La prima edizione aveva in copertina un bambino ucciso durante la guerra civile spagnola, fotografia di Robert Capa, e la frase: Uno scandalo che dura da diecimila anni.
Furono vendute 600mila copie in soli cinque mesi e suscitò un acceso dibattito culturale e politico che per quasi un anno coinvolse critici, giornalisti, scrittori e lettori.
Trama: Ambientato in una serie di quartieri popolari di Roma tra il 1941 e il 1947, dunque tra gli anni della Seconda guerra mondiale e l'immediato Dopoguerra, La Storia ha come protagonisti principali la maestra Ida Ramundo e i suoi due figli. Lei è una donna ansiosa e spaventata dal mondo, che negli anni della guerra teme di essere perseguitata perché sua madre era ebrea. Nel 1943 il figlio maggiore, Antonio detto Nino, che ha 17 anni, entra nelle milizie fasciste di volontari per combattere; successivamente diventa partigiano tra le file dei comunisti e, dopo la guerra, si allontana dalla politica e si dedica ad attività illegali come il contrabbando. Il figlio minore, Giuseppe detto Useppe, nasce nel 1941 dallo stupro di Ida compiuto da un giovane soldato tedesco di passaggio a Roma: è un bambino molto precoce per certi aspetti, e in ritardo sui coetanei per altri, allegro, sensibile e affettuoso.
Brossura p.656 p. Buono (Good) Molto buono l'interno, segni d'uso al dorso che presenta pieghe da lettura e alcune macchie ingiallite alla brossura.Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1974
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it