Lo storico e le sue fonti. Problemi e metodi della ricerca storica
La storia, tradizionalmente intesa come ricostruzione e interpretazione del passato tramite documenti, testimonianze e reperti, si fonda sull’interazione costante tra studioso e fonti, per ricomporre epoche più o meno lontane. Ma se le fonti archivistiche, archeologiche e iconografiche restano il cuore dell’indagine storica, le profonde trasformazioni degli ultimi decenni – dalla digitalizzazione alla crescente centralità delle fonti immateriali, fino alla proliferazione di nuove forme documentarie – impongono oggi inedite riflessioni epistemologiche, metodologiche e etiche. Il volume raccoglie gli esiti di un convegno internazionale, tenutosi presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università della Repubblica di San Marino, dove studiosi provenienti da università europee e internazionali hanno affrontato il tema da prospettive disciplinari differenti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it