Storia di Giuseppina e Antonio, i protagonisti di questa storia, due personaggi ben delineati da un punto di vista caratteriale, che sono destinati a unire le loro vite dopo aver lottato a lungo contro morte, fame e la distruzione della guerra. La storia in sé, sebbene sia molto rapida, racconta uno spaccato di vita e di storia (Seconda guerra mondiale e immediato dopoguerra, narrato nei minimi dettagli) che riesce a coinvolgere bene il lettore fino alla fine del testo. Lo stile dell’autrice aiuta la lettura, che risulta abbastanza scorrevole (sebbene non ci siano molti dialoghi). Lo sfondo narrativo è ben delineato, le descrizioni fornite dall’autrice sono abbastanza accurate e permettono al lettore di visualizzare bene le scene. Si respira molto sentimento, molto amore e valori importanti, che oggi purtroppo abbiamo dimenticato (in tanti neppure conoscono). Un testo che certamente consiglio non solo per la connotazione storica interessante, ma anche per le atmosfere suggestive e per i messaggi – di vita, di lotta e di amore per la famiglia – che l’autrice vuole trasmettere con le sue parole.
Storie di altri tempi e altri valori
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,30 €
Un romanzo ambientato in un piccolo paese della bassa ciociaria, teatro dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. I protagonisti, seppur devastati dalla tremenda esperienza che li ha privati di familiari e amici, con tenacia e forza d'animo si adoperano per ritornare a una vita normale, ma il loro percorso sarà disseminato di ostacoli e difficili prove da superare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 09 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it