Storie di comando. I generali italiani del Risorgimento
La rappresentazione nazionale dei comandanti militari italiani ha risentito di un pregiudizio diffuso circa la loro incapacità tecnica e l'inettitudine di comando. Questo saggio ribalta l'immagine consueta della nostra storia militare risorgimentale portandoci nelle retrovie delle campagne e delle battaglie di unificazione. L'autore mostra come ciò che spesso la storiografia ci ha raccontato sia frutto di semplificazioni, omissioni o narrazioni costruite dopo disfatte, e mette in luce figure di generali sconosciuti, le loro rivalità, gli errori strategici ma anche le intuizioni ignorate e il coraggio nelle imprese. Ne emerge un Risorgimento diverso, più complesso e umano, in cui i comandanti italiani appaiono finalmente nella loro reale dimensione, lontani dai miti scolastici e dalle letture tradizionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it