A differenza degli altri libri della saga di Arturo Bandini questo è il capitolo che meno ho apprezzato, rimane comunque un capitolo imperdibile della storia di Arturo Bandini dove lo stile di Fante è sempre presente. Ottima l’introduzione di Sandro Veronesi
La strada per Los Angeles
Un romanzo sfrontato, un inno alla spregiudicatezza amatissimo dai piú giovani, che vedono in John Fante il prototipo di tutti gli sbandati-sognatori che popolano la letteratura.
"Attenzione: colui che entrerà in scena all'inizio di questo romanzo, in qualità di umile spalatore di fossi, è uno dei personaggi più leggendari prodotti dalla letteratura moderna. Attenzione ad Arturo Bandini, il possente scrittore, lo spietato condottiero, l'invincibile mezzofondista, l'amante irresistibile, il tenero figlio che dà sangue e sudore per mantenere una famiglia di femmine parassite. Bandini l'immortale, orgoglio d'Italia e d'America; l'astuto Bandini che nessuno mette nel sacco; egli sta per fare la propria comparsa e conquisterà il mondo." (Sandro Veronesi)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fil 06 gennaio 2025Non il miglior Fante
-
Veruska 28 dicembre 2021Un titolo significativo
Il titolo è l'espressione stessa del libro perchè è un viaggio tra due mete, un passato ingombrante e un futuro da sogno. La scena dei granchi merita un appunto a parte, soprattutto perchè "quell'odio" verrà poi preso in giro nel successivo "chiedi alla polvere".
-
Ero molto curiosa di leggere "La strada per Los Angeles" visto che "Chiedi alla polvere" e "Aspetta primavera Bandini" mi erano piaciuti tanto. In realtà questo romanzo è molto diverso e ho capito perché è stato censurato per cinquant'anni. Qui troviamo un Arturo Bandini irriverente, nemico della religione, molto volgare e quasi delirante. Non riesce a tenersi un lavoro per via del suo caratteraccio, non abbandona mai il sogno di diventare uno scrittore e diventa protagonista di stragi di animali compiute in preda ai suoi deliri. Mi ha molto colpito questo personaggio e spesso mi sono divertita a leggere le sue sfuriate; alcune volte sembra quasi un flusso di coscienza. Ho riconosciuto lo stile di Fante che mi piace.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it