Romanzo di facile lettura, leggero e gradevole. Non lo classificherei come "giallo" anche se i presupposti ci sarebbero (omicidio, indagini, sospettati, ecc) perché non c'è pathos e il lettore non viene preso dalla smania di sapere come andrà a finire (personalmente ho capito a metà libro chi era il colpevole). Tuttavia per una lettura di relax, magari tra un romanzo impegnativo e l'altro, può andare. Libro letto con interesse, in modo piacevole e con una buona trama anche se individuare il colpevole era abbastanza scontato. Spero che seguiranno successivi racconti visto che sono state rappresentate le caratteristiche dei personaggi principali
Uno strano caso per il commissario Calligaris
La prima geniale indagine. Il commissario Calligaris non avrebbe mai pensat o di t ornare a Rivorosso Umbro…
Ha accumulato successi, combattendo in prima linea il crimine organizzato, e ha sopportato minacce e pericoli. Ora, però, ha deciso di concedersi un po' di riposo e accetta un incarico proprio a Rivorosso, dove non torna da anni. Al massimo ci sarà da acciuffare qualche ladruncolo. E lei, donna dura, brusca, dall'intelligenza imbattibile, non è certo spaventata. Invece, poche ore dopo il suo arrivo, il tranquillo paesino di provincia viene scosso dal rinvenimento di un cadavere. A trovarlo è Paolo Cortelli, idraulico trentacinquenne e marito fedifrago della parrucchiera del luogo. Il corpo è quello di Margot Cambiano, cittadina americana e ospite della Rosa e l'Ortica, un centro benessere nella campagna umbra, frequentato da ricchi personaggi provenienti da tutto il mondo. È da lì che iniziano le indagini, che poi, lentamente, si allargano fino a coinvolgere tutto il paese: l'idraulico, la moglie, l'amante, il gioielliere... Ad aiutare Adalgisa c'è Carlo Preti, il medico legale, che ai tempi della scuola era stato il suo grande amore...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Romanzo di facile lettura, leggero e gradevole. Non lo classificherei come "giallo" anche se i presupposti ci sarebbero (omicidio, indagini, sospettati, ecc) perché non c'è pathos e il lettore non viene preso dalla smania di sapere come andrà a finire (personalmente ho capito a metà libro chi era il colpevole). Tuttavia per una lettura di relax, magari tra un romanzo impegnativo e l'altro, può andare.
-
Emanuele Bavetti 23 novembre 2016
Romanzo di esordio per Adalgisa Calligaris, un commissario tutto d’un pezzo non proprio bellissima ma che sa affrontare a muso duro le sfide che le si pongono davanti. L’autrice presenta tutti i personaggi in maniera dettagliata, quasi maniacale, sembra di vederceli apparire davanti e Adalgisa o si ama o si odia, o forse tutti e due perché piano piano si impara a conoscerla; a capire come si rapporta nei confronti dei suoi subalterni, che mette subito in riga sapendo però apprezzarne le qualità e i pregi. La tranquillità ricercata dalla Calligaris finisce presto con il ritrovamento del cadavere di Margot Cambiano e con esso ritorna un vecchio amore che incrina un poco la fermezza e l’austerità del commissario umbro. Il romanzo parte piano, come un diesel in inverno che ha bisogno di scaldarsi, ma poi è tutto un susseguirsi di colpi di scena in un’indagine condotta magistralmente dal commissario che si rifà al metodo investigativo di Hercule Poirot, uno dei suoi maestri. Il finale è coinvolgente e si pende tutti dalle labbra della Calligaris mentre spiega con perizia gli eventi che hanno portato all’omicidio dell’ospite della Rosa e l’ortica. Spero presto di leggere un’altra indagine di Adalgisa, mi sono affezionato già al suo carattere burbero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it