Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Strategie di co-design. Teorie, metodi e strumenti per progettare con gli utenti - Francesca Rizzo - copertina
Strategie di co-design. Teorie, metodi e strumenti per progettare con gli utenti - Francesca Rizzo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Strategie di co-design. Teorie, metodi e strumenti per progettare con gli utenti
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Strategie di co-design. Teorie, metodi e strumenti per progettare con gli utenti - Francesca Rizzo - copertina

Descrizione


Dalla progettazione di prodotto a quella di servizio, il fenomeno della co-progettazione e il coinvolgimento attivo degli utenti finali sono diventati componenti imprescindibili del progetto. Strategie di Co-design introduce le teorie e gli strumenti utili per progettare con gli utenti. Il volume è diviso in due parti. La prima sintetizza l'evoluzione dei metodi di progettazione centrati sull'utente: l'UCD, il design basato sull'esperienza ed il co-design. La seconda, invece, descrive gli strumenti di design specifici messi a punto per il coinvolgimento degli utenti finali nei processi di progettazione. Il libro è utile per gli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Design (prodotto industriale, comunicazione, interni, moda) per comprendere la relazione tra i metodi per progettare con gli utenti e gli strumenti disponibili. Esso si rivolge, inoltre, ai professionisti del design, della comunicazione e del marketing per fornire spunti di riflessione e per individuare nuove opportunità di progettazione e comunicazione con tutti gli stakeholder interessati allo sviluppo di un nuovo prodotto, servizio, sistema di prodotto-servizio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
4 novembre 2009
144 p., Brossura
9788856812633
Chiudi

Indice

Ezio Manzini, Prefazione
Introduzione

Parte I. Le teorie e i metodi

Il design centrato sull'utente
(Le origini del design centrato sull'utente; La psicologia delle azioni quotidiane; I principi dell'UCD; L'evoluzione dell'UCD)

Il design basato sull'esperienza
(Esperienza utente e design; Le teorie sull'esperienza utente; Design ed emozioni; Il movimento beyond usabilità; Progettare per/sull'esperienza)

La rivoluzione del co-design
(Cos'è il co-design; Co-design e design partecipativo; Il co-design come approccio emergente di design; Il cambiamento del ruolo del designer e dell'utente; Il co-design come modello di business)

Riferimenti bibliografici

Parte II. Gli strumenti

L'utenti come risorsa informativa
(Utenti, requisiti di progetto e valutazione; L'osservazione etnografica per l'analisi delle attività; I risultati dell'osservazione sul campo; Gli oggetti ed i prototipi per studiare l'esperienza; La valutazione di usabilità)

L'utente partecipante: le probes di design
(Le probes di design; Le origini della tecnica: le cultural probes; Gli sviluppi applicativi delle probes; Il processo di design e impiego delle probes; Dopo le probes)

L'utente co-designer
(Il contesto di riferimento; L'evoluzione del ruolo dei prototipi nella ricerca di design; Il workshop di co-design)

Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore