The String Theory
«La musica qui raccolta è il frutto di un rapporto stretto tra scrittura e pratica interpretativa. Nell’esperienza che mi riguarda il compositore e l’interprete si giustificano e si plasmano a vicenda. Concorrono a formare l’habitat all’interno del quale si muove la mia vita artistica. Così come gli archi dell’Ensemble Con-ductus, con i quali condivido da anni l’attività concertistica e che sono stati i primi interpreti di molti miei brani. Il colore e la tecnica degli strumenti ad arco sono per me elementi prediletti del fare musica che, con i colleghi dell’ensemble, ho imparato a declinare a modo mio: paradigma sonoro a cui destinare la scrittura ma anche a cui ricondurre musiche amate che, se pur nate in altri contesti e con altri timbri, ritrovano in questa dimensione una nuova possibile naturalezza. È per questo che qui, insie-me alle mie composizioni, sono presenti brani come Mazurka d’Doro (di Isidoro), colto dalla tradizione musicale appenninica tra Genova e il Po, o Flor Formosa, proveniente dall’arcipelago di Capo Verde. Il titolo The String Theory sorride quindi alla celebre tesi della fisica teorica, che riconduce l’origine del tutto a “entità fisiche fondamentali vibranti”. ‘String’ appunto, parola il cui significato inglese è ‘corda’ e che nel suo plurale definisce anche la famiglia degli archi.» Marcello Fera
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it