Studi preistorici della Sicilia. Sulle tracce del Barone Ferdinand von Andrian-Werburg alla ricerca della Sicilia preistorica. Ediz. integrale
Il titolo di questo volume è la traduzione letterale del saggio Prähistorische Studien aus Sicilien del barone Ferdinand von Andrian-Werburg, pubblicato a Vienna nel 1878. La suddetta opera è la prima sintesi degli studi sulla preistoria siciliana condotti all’epoca e viene qui riproposta per la prima volta tradotta in italiano in versione integrale, costituendo la struttura portante di ulteriori approfondimenti. L’approfondimento propugnato, certamente parziale, si è tradotto nella realizzazione sintetica delle biografie di tutti i personaggi menzionati nell’opera originale e la disamina di tutte le località archeologiche visitate o studiate dal ricercatore austriaco, integrate e arricchite dalle scoperte successive, naturalmente senza la pretesa di dare un quadro esaustivo di tutte le stazioni paleolitiche e neolitiche dell’Isola. Il compendio che ne è venuto fuori, oltre a dare un utile contributo ai novelli ricercatori, pone l’accento sull’opera dell’Andrian, poiché ancora oggi continua ad offrire interessanti spunti di riflessione, conservando tutto il fascino pioneristico e sentimentale delle indagini archeologiche della seconda metà dell’800.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:16 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it