Studies For The Harp
Definito “incomparabile virtuoso”, “il Paganini dell’arpa”, Félix Godefroid fu anche compositore e insegnante. Questa registrazione, eseguita da Sophie Hallynck, mette in luce i suoi virtuosistici studi. Destinate al suo uso personale e a quello dei professionisti, queste opere spaziano sia nella “musica assoluta”, come nell’ormai celebre Étude in Si bemolle minore, op. 193 – sia nel pezzo di carattere, pittoresco o sentimentale.
Queste miniature musicali, ricche di musicalità e di raffinato stile, rappresentano innanzitutto un programma pedagogico. Godefroid concepì i suoi études come una vera e propria scuola per arpisti: ogni problema tecnico diventa il mezzo per l’espressione musicale, conferendo ai brani una straordinaria ricchezza e rilevanza. Spesso basati su melodie per le quali Godefroid possedeva un talento speciale, ciascuno si distingue per un carattere espressivo fortemente marcato, che spazia dal riso al pianto, nonché per la struttura, il ritmo, le sonorità originali e le audaci armonie.
Sophie Hallynck affronta le sfide tecniche specifiche di ogni étude, rimanendo fedele allo spirito dell’epoca e con l’aspirazione di raggiungere un sottile equilibrio tra virtuosismo ed espressione. Il suo obiettivo essenziale è sempre stato far vivere la tecnica attraverso la musica, senza mai oscurare l’emozione che ne scaturisce.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it