Suite dal balletto Caroline Mathilde - Chat Moss - Ojai Festival Overture
Opere orchestraliMesso in scena per la prima volta nel 1991, il balletto Caroline Mathilde di Sir Peter Maxwell Davies ha goduto da allora di una notevole fortuna in tutti i teatri più importanti del mondo. Questo suggestivo balletto rievoca la storia del tragico matrimonio tra Carolina e il re Cristiano VII di Danimarca con un linguaggio musicale che abbraccia un gran numero di stili, tra cui l’espressionismo, il dramma, la parodia e uno scoperto lirismo. Le due suite da concerto proposte in questo disco ripercorrono la parabola di questa sfortunata regina, dalla sua caduta in disgrazia al successivo esilio. Chat Moss è un poema sinfonico caratterizzato da un’orchestrazione molto ricca, mentre la Ojai Festival Overture è un brano da concerto vivace e molto estroverso, che riflette il profondo amore che Maxwell Davies nutre nei confronti del paesaggio e della cultura degli Stati Uniti. Universalmente considerato tra i più grandi compositori dei nostri tempi, Sir Peter Maxwell Davies ha dato un contributo determinante all’evoluzione della musica degli ultimi decenni con una produzione tanto vasta quanto variegata. In un catalogo che abbraccia oltre cinque decenni il compositore inglese ha utilizzato un gran numero di stili diversi, un fatto che peraltro non impedisce alla sua musica di andare direttamente al cuore del pubblico, si tratti di opere sinfoniche di ampio respiro, lavori teatrali o pezzi brillanti per orchestra.Nato nel 1934, Sir Peter Maxwell Davies è conosciuto sia per la sua intensa attività di compositore sia per quella di direttore d'orchestra, specializzato soprattutto nel repertorio tardo romantico e del Novecento storico.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it