Suite Flaubert e altri scritti
Oltre un secolo fa, Blaise Cendrars, traccia un ritratto di Remy de Gourmont come brillante artista della critica, esteta dal giudizio sicuro, amato e ammirato dai lettori del "Mercure de France", il quindicinale letterario cui Gourmont imprime una linea d'avanguardia, nota Ida Merello nell'introduzione. Tuttavia, il ritratto di Cendrars viene in soccorso allo scrittore nel periodo in cui Gourmont esalta le affinità culturali tra Francia e Germania in un saggio urticante che gli aliena parte del pubblico, oscurato dal nazionalismo. Anche Henri de Régnier mantiene inalterato il giudizio su Gourmont. Nel 1912 lo ringrazia per avergli inviato una nuova serie delle Passeggiate letterarie: «Le ho appena lette o rilette, e con grande ammirazione. Questo volume contiene alcuni dei suoi articoli più belli, più brillanti, più solidi. Non è mai stato più sottile, più scorrevole, più sostanziale, più perspicace. L'intera suite su Flaubert, per esempio, è ammirevole». Il titolo di questa raccolta prende spunto proprio dalla definizione di Régnier, Suite Flaubert, che coglie l'unità dei sei articoli qui presentati, cui fanno seguito altri saggi su Cyrano de Bergerac, Balzac, Poe e Baudelaire ripresi in una serie di "marginalia" letterari finali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it