Sull’anima del mondo. Un’ipotesi della fisica superiore per la spiegazione dell’organismo universale. Ediz. critica - Friedrich W. Schelling - copertina
Sull’anima del mondo. Un’ipotesi della fisica superiore per la spiegazione dell’organismo universale. Ediz. critica - Friedrich W. Schelling - copertina
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Letteratura: Germania
Sull’anima del mondo. Un’ipotesi della fisica superiore per la spiegazione dell’organismo universale. Ediz. critica
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Descrizione


Dopo aver esordito con "Idee per una filosofia della natura" (del 1797), Schelling prosegue con "Sull’anima del mondo. Un’ipotesi della fisica superiore per la spiegazione dell’organismo universale" (del 1798) il suo originale percorso di ricerca filosofica e scientifica sulla natura. Se da un lato tiene conto soprattutto delle novità concettuali introdotte da Kant e poi da Fichte, oltreché della tradizione più antica, il vero punto di riferimento delle sue indagini resta infatti la natura, interpretata nel suo interno dinamismo, in quella produttività riconosciuta anche come il carattere essenziale dello Spirito. Sull'anima del mondo rappresenta una tappa fondamentale nel cammino filosofico di Schelling e gli varrà il vivo apprezzamento di Goethe e almeno la curiosità di tutto l’ambiente romantico jenese. Quest’opera va letta inoltre come il documento di una sintesi, tutt'altro che facile, dell’imponente informazione scientifica riguardante gli esperimenti condotti in diversi settori della scienza empirica di fine Settecento, che si trovava allora in grande fermento e trasformazione.

Dettagli

28 ottobre 2016
250 p., Brossura
9788893140249

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Friedrich W. Schelling

1775, Leonberg, Württemberg

Filosofo tedesco, secondo dei tre grandi esponenti dell’idealismo tedesco, successore di Fichte e predecessore di Hegel. Pubblicò una serie di scritti che fondono l’idealismo trascendentale con la filosofia della natura (Idee per una filosofia della natura, 1797; Sull’anima del mondo, 1798; Sistema dell’idealismo trascendentale, 1800).All’interno del suo sistema filosofico, che definisce l’assoluto come identità originaria e indifferenziata di tutte le opposizioni (finito e infinito, materia e spirito, reale e ideale), l’arte in quanto attività conscia e inconscia, sintetizzante libertà e necessità, è l’unico, vero «organo» della filosofia e può pervenire all’assoluto.Fondò...

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