Sulla via della seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente - copertina
Sulla via della seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Sulla via della seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Un viaggio attraverso le piste carovaniere della Via della Seta, dalla Cina all'Italia. Un intreccio di storia, arte, cultura e avventura che nel Medioevo diede forma al primo esempio di globalizzazione della storia dell'umanità. Si parte da Xi'an, capitale cosmopolita della dinastia Tang nel cuore della Cina, si attraversano le ricche città-oasi dei deserti asiatici - Turfan e la leggendaria Samarcanda - per arrivare a Baghdad, centro erudito del mondo islamico fino all'invasione mongola avvenuta nel XIII secolo, e infine a Istanbul. Ogni tappa del viaggio è un'occasione per ammirare il panorama multietnico fatto di migrazioni di saperi, arti, tecniche e religioni all'interno del continente asiatico. Ma la via della seta non si fermava alle porte del Mediterraneo. Tra il XIII secolo e il XIV secolo l'unificazione dell'Asia grazie alla pax mongolica e la penetrazione commerciale dei mercanti di Genova e Venezia negli empori orientali permise di collegare le estreme propaggini dell'Eurasia in un solo sistema commerciale di vastissimo raggio. La strada che per secoli aveva attraversato le regioni orientali proseguiva così fino in Italia; i viaggiatori occidentali poterono intraprendere il cammino per la Cina, aprendo nuovi orizzonti globali per l'Europa del tardo Medioevo. Sete, porcellane, spezie e perle dell'Asia venivano scambiate con cristalli, argento e tessuti occidentali, in un intreccio di affari che coinvolgeva tutta l'Europa, il Medio Oriente, l'Asia centrale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Viborada
Studio Bibliografico Viborada Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8, pp. 293. Brossura. Tavole e illustarzioni nel testo. Collaboratori Laura Ross, American Museum of Natural History, Palazzo delle esposizioni, Roma Perfetto (Mint) 9788875783150.

Immagini:

Sulla via della seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente

Dettagli

280 p., ill. , Brossura
9788875783150
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it