Sun of Goldfinger
Il chitarrista compositore David Torn, già artista ECM di lunga data, ha iniziato il XXI secolo con una collaborazione fruttuosa con l’etichetta: due dischi a suo nome, “Only sky” in solo e “Prezens” in quartetto oltre alla produzione dei dischi di Tim Berne e Michael Formanek. Con “Sun of Goldfinger”, Torn torna al trio insieme a Tim Berne ed al percussionista Ches Smith (membro del gruppo Snakeoil di Berne). The Torn/Berne/Smith trio soprannominato anche “Sun of Goldfinger” si presenta con “Eye Muddle” e “Soften the Blow” due brani da più di venti minuti ciascuno di una tale ricchezza sonora da non sembrare scaturita da un semplice trio, per quanto supportato dal live electronics di Torn e Smith. Il terzo brano, una composizione di Torn, “Spartan, Before It Hit,” estende l’ensemble anche a due chitarre, tastiere ed un quartetto d’archi. Una creazione ultraterrena che va dalle atmosfere sospese a un lirismo dai toni scuri, alla maestosità strabiliante. Le parole di LondonJazz che recensiscono Sun of Goldfingerdal si adattano anche al disco: «Questa è musica pericolosa - a volte arrabbiata, a volte beata ed illuminante - con i suoi cupi rimbombi provoca non tanto una marea, quanto un vero e proprio maremoto».
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it