Ho letto le poesie incuriosita. Sono componimenti che non si possono, né devono essere letti d’ un fiato ma dolcemente. Questo perché si rischierebbe di farsi sopraffare dal senso malinconico e dalla fatica che si avverte nella vita: di vivere, di fare, pensare al passato, presente ed al futuro. In ognuno di questi si possono trovare spunti a noi affini, con una svolta significativa diversa in base alle nostre esperienze e storie quotidiane. La poesia che più mi è piaciuta è Con Te, nella quale L autore cita una bussola che inizialmente non sembra dare un orientamento in quanto ha una sola direzione: il non ritorno. Questo suscita in me un un’unica via di uscita: andare avanti! Consigliato
Il suono delle foglie addormentate. Con video e immagini
Questa raccolta di liriche polisensoriali, con video e foto, confermano Maurizio Romano poeta dell’Urbex. Luoghi laddove si sente solo “il suono delle foglie addormentate”. Luoghi in cui si osservano le incomprensibili contraddizioni della vita. Luoghi dove il pensiero riflette le cose della vita senza labirinti intellettuali. Non è un caso che il libro si apra con un testo, Scendo scale, che racconta una discesa vertiginosa, dove si entra in una dimensione tutta simbolica e onirica, entro cui la discesa dell’io si manifesta come una catabasi nelle regioni oscure dell’anima, nella notte buia dell’inconscio. È insomma l’inizio di un viaggio mitico-simbolico a scopo conoscitivo, ma soprattutto salvifico… l’inizio di una lotta coraggiosa contro il “male di vivere”. (dalla Prefazione di Giangiacomo Amoretti)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gre94 02 novembre 2024“Con Te”
-
vivibianca 01 novembre 2024Il suono delle foglie addormentate.
Leggere queste poesie è una esperienza mistica, un viaggio quasi dantesco dalla discesa agli inferi della prima all'uscita con un barlume di speranza dell'ultima poesia. Tutti i sensi sono sollecitati grazie anche ai contenuti audio e video. L'autore indaga utilizzando immagini oniriche le angosce esistenziali in cui tutti possiamo in un modo o nell'altro riconoscerci, e ci costringe a fronteggiarle in un percorso liberatorio e catartico. Da leggere e rileggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it