Quello di di Philip K. Dick è un romanzo ucronico che immagina un mondo alternativo in cui le forze dell'Asse hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti sono divisi tra l'Impero Giapponese e la Germania nazista, due superpoteri in una fragile tregua. La trama segue diversi personaggi che lottano per sopravvivere in questo mondo distorto, intrecciando le loro vite con il mistero di un libro proibito, La cavalletta non si alzerà più, che racconta un'altra realtà in cui gli Alleati hanno vinto la guerra. Con il suo stile enigmatico e intriso di riferimenti filosofici, Dick esplora il tema del controllo, della percezione della realtà e del libero arbitrio. La svastica sul sole è un'opera affascinante e inquietante, capace di mescolare storia alternativa e riflessione esistenziale. Un classico della fantascienza che invita a interrogarsi sul significato della verità e del potere.
La svastica sul sole. Un caso di storia controfattuale
Il volume propone un’analisi in termini narratologici del romanzo di Philip K. Dick "La svastica sul sole", sottolineando come l’opera in questione non solo sia un ottimo prodotto di fantascienza, ma anche come possa funzionare in termini di storia controfattuale tramite l’analisi di eventi storici, reali e del romanzo e le loro relazioni semiotiche, permettendo di evidenziare come la narrazione presenti un mondo alternativo ma che “avrebbe potuto essere”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:28 febbraio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cristal2688 01 gennaio 2025la svastica sul sole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it