Symphony No. 3 / The Bolt. Suite from the Ballet
Le opere raccolte in questa registrazione appartengono a Maximilian Steinberg e Dmitri Šostakovič, rispettivamente maestro e allievo, rappresentanti di due generazioni della musica russa del XX secolo. Sebbene composte quasi nello stesso periodo, le loro creazioni si distinguono profondamente per genere, visione e immaginario. La sinfonia di Steinberg, un’opera pienamente matura, rimane fedele alle tradizioni delle culture musicali russe ed europee, affrontando con profondità il tema “Personalità e Mondo”. Eseguita in Russia e all’estero solo negli anni ’30, questa sinfonia è registrata qui per la prima volta, offrendo agli amanti della musica sinfonica una scoperta preziosa e affascinante. Il giovane Šostakovič, invece, si formò nell’atmosfera dell’avanguardia, in un’epoca di demolizione delle tradizioni. Nel suo primo balletto, Il Bullone, rese omaggio all’era dell’industrializzazione socialista, creando un’opera leggera e divertente, pur non priva di audacia. La sua teatralità e natura satirica trovano una perfetta interpretazione nell’Orchestra Giovanile degli Urali, i cui musicisti condividono l’età che Šostakovič aveva quando compose questo balletto.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it