Symphony No.2 - CD Audio di Jean Sibelius
Symphony No.2 - CD Audio di Jean Sibelius
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Symphony No.2
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Karelia Suite op.11
Quando nel 1930 gli venne offerta la possibilità di fare conoscere il repertorio orchestrale finlandese a un pubblico più vasto per mezzo di una serie di registrazioni che avrebbero dovuto essere realizzate a Londra, Jean Sibelius non ebbe la minima esitazione nell’indicare il direttore d’orchestra che riteneva più indicato per questo incarico, scrivendo che «nessuno ha mai saputo interpretare le mie sinfonie con più intensità, sentimento ed efficacia di Robert Kajanus». A distanza di molti anni, le sue registrazioni continuano a essere considerate un ineludibile punto di riferimento, come stabilì un critico di Gramophone, secondo il quale «Kajanus è l’interprete più eloquente e perspicace della produzione di Sibelius […] Ascoltando la sua interpretazione della Seconda Sinfonia si percepisce chiaramente la straordinaria propensione che il direttore aveva per gli aspetti organici del pensiero sinfonico di Sibelius». Questo disco costituisce il secondo dei tre volumi dell’integrale delle registrazioni sibeliane realizzate da Kajanus e il suo programma comprende l’esotica e coinvolgente Belshazzar’s Feast e le patriottiche suites Karelia. Oltre che per il fatto di poter contare sull’imprimatur del compositore, le incisioni di Kajanus presentate in questo disco si segnalano anche per l’eccellente qualità sonora, ottenuta grazie all’accurata rimasterizzazione realizzata dal celebre ingegnere Mark Obert-Thorn a partire dai master mono originali. Una nuova gemma che va a impreziosire la straordinaria serie storica della Naxos.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
18 gennaio 2013
0747313339426

Conosci l'autore

Foto di Jean Sibelius

Jean Sibelius

1865, Hämeenlinna

Compositore finlandese. Intraprese gli studi da autodidatta per poi proseguirli a Helsinki (con M. Wegelius), dove fece amicizia con Busoni e si perfezionò anche nel violino. Tra il 1889 e il 1891 soggiornò alcuni mesi a Berlino e a Vienna grazie a una borsa di studio; al suo rientro in patria si mise in luce con il poema sinfonico Kullervo per soli, coro e orchestra (1892), ispirato all'epica finnica del Kalevala, che lo avvicinò al nazionalismo finlandese, di cui ben presto si fece alfiere con varie musiche d'occasione a sfondo patriottico. Pur attento agli sviluppi della musica europea (grazie a tournées e viaggi all'estero), S. resterà in futuro sempre fedele alla scelta nazionale anche a costo di isolarsi dai grandi movimenti del rinnovamento musicale del primo Novecento, a volte chiudendosi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Oriental Procession
Play Pausa
2 2. Solitude
Play Pausa
3 3. Night Music
Play Pausa
4 4. Khadra's Dance
Play Pausa
5 1. Intermezzo Nr. 1
Play Pausa
6 2. Alla Marcia Nr. 3
Play Pausa
7 1. Allegretto
Play Pausa
8 2. Tempo Andante, Ma Rubato
Play Pausa
9 3. Vivacissimo
Play Pausa
10 4. Finale: Allegro Moderato
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it