Brando è nato per danzare, il suo è un talento naturale. La sua passione più grande resta però il disegno, interesse che ha messo da parte perché è negato. Preferisce fare ciò che gli viene bene e, in questo modo, soddisfa pure le aspettative della madre e degli insegnanti che vedono in lui la futura stella della danza. Ettore, invece, è nato con un corpo inadatto per il ballo eppure, con impegno costante e rabbioso, ha raggiunto un buon livello tecnico. E danza, nonostante le critiche che gli vengono rivolte e l’atteggiamento ostile del padre, che affatto tollera un figlio ballerino. Matteo Bussola entra ancora una volta con delicatezza e rispetto delle dinamiche familiari e nelle problematiche proprie dell’età adolescenziale. Tanti gli spunti di riflessione, le tematiche sollevate, senza l’arroganza di dare consigli né soluzioni. Nei libri di Bussola si trovano conforto e vicinanza, dolcezza e tanti sorrisi : scusate se è poco! È giusto inseguire i propri sogni, lottando con impegno e duro lavoro per raggiungere i nostri obiettivi oppure è più facile accontentarsi ed accettare quello di cui la natura ci ha dotati? Quanto di ciò che facciamo è volto ad assecondare il volere degli altri? più si è bravi e più gli altri hanno forti aspettative che non si possono deludere. La società di oggi non perdona gli errori, abbiamo pochi margini per provare e sbagliare. Gli adolescenti si scontrano spesso con i genitori, non dimentichiamo però che anche da adulti la vita obbliga a fare delle scelte a prendere decisioni che a volte fanno male. Bussola racconta le infinite sfaccettature dell’amore che non è mai sbagliato, in nessuna declinazione.
Il talento della rondine
Brando è nato per la danza. Corpo perfetto, movimenti che incantano. Sua madre ha cucito su di lui un sogno preciso, che forse gli va troppo stretto. Ma quando il mondo tace, Brando disegna. Disegna per sentirsi libero, per correre incontro alla sua vera essenza. Ettore è l’opposto. La danza non lo ha scelto, lui l’ha strappata al suo corpo con ostinazione e fatica. Ogni passo è una sfida, ogni errore un colpo incassato. Suo padre non capisce, ma Ettore continua a danzare. Perché lottare è tutto ciò che conosce. Ettore però ha anche un talento naturale. Disegna con istinto e grazia, come se fosse la cosa più semplice al mondo. Brando lo vede. Lo invidia, quasi. Perché mentre lui cerca la libertà nel disegno, Ettore la possiede senza sforzo. Sono così simili, Brando ed Ettore, molto amici e un poco rivali. Ma poi c’è Mirta, che arriva come un temporale d’estate, e li vede, li comprende. E portando scompiglio e allegria li costringe a guardarsi davvero, e a ripensare a tutto quanto... Brando, Ettore, Mirta. La danza, il disegno, l’amore. Qual è il vero talento? Quello che ti è stato dato o quello che scegli di inseguire, contro tutto e tutti? In una coreografia dove tutto si tiene, Matteo Bussola intreccia movimenti e desideri in un crescendo di emozioni. Perché forse il vero talento è trovare il proprio passo e condividerlo con chi si ama.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 17 luglio 2025Matteo Bussola sempre sensibile e delicato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows