Tancredi, Guidi, Morandis, Licata. Catalogo della mostra (Sacile, 21 settembre 2024-12 gennaio 2025)
"Il numero 4? Cosa potesse significare, per quegli attori di una stagione irripetibile dell’arte a Venezia, il numero 4, non lo sapremo mai: forse nulla significava. Forse si tratta solo di una coincidenza, con niente a che vedere con quella dimensione Spazio-Tempo che, in qualche modo, legava sensibilità e progettualità tanto diverse: quelle di un gruppo di giovani e meno giovani che, negli anni ’50 e ’60 a Venezia, riuscirono a lasciare una traccia mai più eguagliata nell’arte contemporanea: gli “spazialisti veneziani”. Eppure Tancredi ci ha lasciato nel 1964, Guidi nel 1984, Morandi nel 1994, Licata nel 2014. E mentre preparavamo questa mostra, ci ha lasciato anche Ennio Finzi, l’ultimo sopravvissuto di quella banda di ragazzi. Nel 2024! Senza deviare in fantasie esoteriche, senza aggrapparsi a improbabili deduzioni cabalistiche, mi piacerebbe però immaginare che quel 4 per loro avesse un significato, e che magari adesso, con l’arrivo di Ennio, ne stessero discutendo per le praterie del cielo." (il curatore)
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it