Tango mediterraneo
Nuevo Tango Ensamble è un gruppo musicale pugliese composto da Pasquale Stafano (piano), Gianni Iorio (bandoneon) e Alessandro Terlizzi (contrabasso). L’album “Tango Mediterraneo”, prodotto dall’etichetta tedesca Jazzhaus Records, presenta brani propri dallo stile nuovo dato dalla fusione di generi musicali diversi. Tango tradizionale, ritmi argentini, jazz, musica classica e cultura mediterranea sono gli ingredienti principali di questo lavoro che esprime tutta l’essenza del gruppo pugliese. E’ la musica di “bassa estrazione” tramandata dagli emigranti del sud Italia ed in particolare dai pugliesi che alla fine del 1800 hanno lasciato tutto per trasferirsi in Argentina in cerca di fortuna ad ispirare questo progetto, proprio quella musica che, attraverso Astor Piazzolla, anch’egli di origini pugliesi, si è elevata a genere musicale “colto” che fonde il moderno col tradizionale, il popolare col raffinato. “Tango mediterraneo” è dunque un ponte immaginario tra la nostra cultura, le nostre esperienze musicali attuali e le note che ci hanno tramandato i nostri cari emigranti in Argentini. E’ il nostro tango, il nostro modo di fare musica, la nobile sintesi delle nostre emozioni” – affermano Pasquale, Gianni e Alessandro. I nove brani di cui è composto l’album sono impreziositi ed arricchiti dalla maestria di uno dei più grandi musicisti italiani, il clarinettista Gabriele Mirabassi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it