Tassare il tabacco. Stato, mercato e salute
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,40 €
Tassare il tabacco e tassarlo in misura crescente. Ma come e quanto? Il dibattito sulla tassazione dei tabacchi si alimenta di miti e paradossi che richiedono una approfondita discussione che affronti le complesse questioni sviluppate dalla letteratura economica. Il contributo essenziale di questo libro consiste nell'affermare come nel disegno della tassazione dei tabacchi ci sia poco spazio per l'improvvisazione e come sia invece opportuno che le scelte in questo settore siano assunte tenendo conto di una complessità che coinvolge a vari gradi Stato, Mercato e Salute. Tre sono infatti i cardini del dibattito sulla tassazione dei tabacchi in Italia: la diffusa consapevolezza che la tassazione debba perseguire il fine della tutela della salute; l'inevitabile conflitto politico tra obiettivi sanitari e obiettivi di finanza pubblica; l'abbandono dell'inerzia fiscale imputabile al passato del monopolio pubblico, per procedere verso una riforma della tassazione che sia in linea con le più consolidate esperienze europee.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it