Le tavole dei Gattopardi-The Leopards' Banquets. Catalogo della mostra (Arezzo, 24 luglio-23 settembre 2023). Ediz. bilingue
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
La mostra «Le tavole dei Gattopardi», propone uno studio sugli ambienti destinati al desinare, dalle cucine alla sala da pranzo, ricostruendone, attraverso una dettagliata ricerca d'archivio, aspetti quali la preparazione e la presentazione; usanze e mode che caratterizzarono un aspetto fondamentale della cultura abitativa siciliana a partire dalla prima metà del 1800. Il palazzo Arezzo di Donnafugata, per la prima volta aperto al pubblico, propone attraverso documenti, strumenti, servizi e oggetti preziosi, la conoscenza dei costumi che caratterizzavano le più importanti famiglie aristocratiche della Sicilia, che acquistavano preziosi servizi, rari vini e prelibati ingredienti per dare vita a pranzi sempre aggiornati nel gusto e nell'allestimento. La cucina storica del palazzo, e i servizi di ceramica e d'argento per imbandire la tavola ottocentesca, saranno inoltre messi a confronto, cercando assonanze e dissonanze. «Le tavole dei Gattopardi» offre uno spaccato della storia siciliana, proprio sul crinale di quel momento di trasformazione sociale che si muove sullo sfondo del Gattopardo e nelle pieghe delle novelle di Verga.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it