Teatri. Architetture 1980-2005 - Marino Narpozzi - copertina
Teatri. Architetture 1980-2005 - Marino Narpozzi - 2
Teatri. Architetture 1980-2005 - Marino Narpozzi - copertina
Teatri. Architetture 1980-2005 - Marino Narpozzi - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Teatri. Architetture 1980-2005
Disponibilità immediata
46,00 €
46,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dedicato all'architettura dei teatri, il volume analizza le principali tipologie che hanno accolto sino ad oggi l'evento teatrale. Attraverso gli esempi selezionati, l'autore ha evidenziato oltre alle caratteristiche distributive e architettoniche dei casi di studio, l'aspetto evolutivo del teatro, letto criticamente in relazione alle condizioni socio-culturali del proprio tempo. Un ampio saggio critico iniziale attraversa la formulazione dell'edificio teatrale a partire dal Rinascimento sino al Novecento,con particolare attenzione alla trattatistica. Il teatro della sorpresa, quello delle corti rinascimentali, e il teatro come recupero archeologico, quello che attinge al testo vitruviano e segnatamente ai valori urbani e civili dell'edificio, costituiscono nelle diverse accezioni un cammino parallelo che giunge sino ai nostri giorni, attraverso una classificazione proposta in quattro diverse sezioni: "Grandi teatri", "Ricostruzioni","Teatri all'interno di complessi architettonici" e "Piccoli teatri". Il volume, nel presentare i trenta progetti che attraversano un arco temporale che va dal 1980 ad oggi, presenta i contenuti di una ricerca utilizzabile in modo ampio da chiunque intenda approfondire la conoscenza dell'architettura dei teatri comprendendo, oltre gli esiti attuali, l'evoluzione di una tipologia che dalla classicità ai nostri giorni ha attraversato con continuità i percorsi e le fortune della storia urbana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Collana " Motta Architettura ". Volume cartonato rigido, sopracoperta illustrata, 280 pp. con numerose illustrazioni in nero e a colori nel testo. Libro in pefette condizioni di nuovo, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..

Dettagli

279 p., ill. , Rilegato
9788861160101
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it