Teatro e favole - Aleksandr Puskin - copertina
Teatro e favole - Aleksandr Puskin - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Teatro e favole
Disponibilità immediata
42,70 €
42,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Einaudi (I millenni); 1961; Noisbn ; Rilegato con titoli al dorso, cofanetto; 23 x 14 cm; pp. XLIII-356; Versioni di Tommaso Landolfi. Con Tre capitoli su Puškin di Angelo M. Ripellino. Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d'uso (senza mancanze nè lacerazioni, con imperfezioni), interno senza scritte, exlibris, presente la Scheda bibliografica Einaudi n. 41; Buono (come da foto). ; Dopo Romanzi e racconti e Poemi e liriche, ecco questo volume che comprende la produzione teatrale di Puškin e le sue favole in versi. Dal Boris Godunov, grandioso affresco storico, ricco di elementi spettacolari ed affollato di personaggi, il lettore potrà trascorrere ai quattro « piccoli drammi » (Il cavaliere avaro, Mozart e Salieri, Il convitato di pietra, Festino in tempo di peste) vere e proprie « miniature teatrali », costruite con sobria linearità e svolte secondo un ritmo stringato ed incalzante. La stessa concisione, la stessa toccante semplicità egli ritroverà nelle favole in versi, testimonianza d'una fantasia inesauribile, avida di visioni ilari che si susono l'una all'altra, incalzandosi e ripetendosi in una seguono sorta di giocosa sarabanda. Puškin, poeta tutto limpidezza e fervido slancio, ha ancora una volta trovato il suo traduttore piú fedele e felice in uno spirito completamente diverso dal suo, il sulfureo e guizzante e ritroso Tommaso Landolfi. La versione è preceduta da un'ampia prefazione di A. M. Ripellino.; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Teatro e favole

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562814308676

Conosci l'autore

Foto di Aleksandr Puskin

Aleksandr Puskin

1799, Mosca

Aleksandr Sergeevic Puškin, considerato uno dei massimi poeti della Russia del XIX secolo e il padre della moderna letteratura russa, fu autore di liriche, poemi, favole, romanzi, racconti, drammi e saggi. Nato a Mosca nel 1799 da una povera famiglia aristocratica, cominciò molto presto a comporre versi. Fu allevato da balie e precettori, frequentò poi il liceo di Carskoe Selo ed ebbe successo fin dal primo poema, Ruslan e Ljudmila, pubblicato nel 1820. Impiegato al ministero degli Esteri, fece parte di un gruppo di radicali, molti dei quali saranno coinvolti nella rivolta decabrista del 1825. Nel 1820 fu cacciato dalla capitale e confinato a Ekaterinoslav, a causa di alcuni suoi componimenti poetici politici. Fu poi trasferito a Kišinëv in Moldavia, dove scrisse...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it