Il teatro italiano V La commedia e il dramma borghese dell'Ottocento (3 voll)
Einaudi (Struzzi 208, 209, 210); 1979; Noisbn ; Tre volumi in brossura; 19,5 x 11,5 cm; pp. 1232; A cura di S. Ferrone; leggeri segni d'uso alle copertine, interno ottimo; Buono (come da foto). ; L'antologia è curata da Siro Ferrone e arricchita da una preziosa appendice di documenti sul dibattito e la vita teatrale dell'epoca. Nell'arco dei tre tomi si delinea con insolita ampiezza e coerenza la metamorfosi della commedia impegnata a conquistare il primato nei confronti degli altri generi, primo fra tutti il melodramma; l'autonomia del comico, spesso incarnata da grandi artigiani della scena, viene lentamente piegata dagli scrittori di testi che introducono anche nell'ambiente borghese e popolare i significati ideologici richiesti dal Risorgimento. La caduta della fede ideale lascia un vuoto di tensione nella commedia sociale; essa diventa quindi un nitido documento di deserte rovine, entro le quali tuttavia il mal represso germe canoro e la magistrale recitazione all'italiana sopravvivono e annunciano anzi il risorgere di lirismi ancora modesti ma presto floreali. Proprio attraverso le trasformazioni del repertorio che occupa la zona mediana nella tradizionale divisione dei generi si possono percepire i mutamenti che riguardano il gusto del pubblico, la cultura dei governi, la tecnica e la vita degli attori, la concreta dinamica degli spettacoli nel corso del secolo XIX. ;
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1979
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it