Le tecniche e i corpi verso una scienza dell'educazione
Un gioco che spinge al confronto con sistemi culturali diversi e variegati. Attraverso una serie di scelte fra diverse appartenenze, si giunge alla composizione di altrettanti gruppi, all'interno dei quali contrattare tre parole che esprimano l'accordo raggiunto. Passando attraverso gruppi diversi, ciascuno compie una vera e propria "ginnastica della parola e della democrazia" che lo esercita a rapportarsi ogni volta con i sistemi culturali di cui sono portatori gli altri giocatori. Si realizza così una continua contrattazione sociale, intesa come esercizio all'educazione interculturale, a prescindere dalla nazionalità dei partecipanti. Ogni individuo è un sistema di appartenenze e come tale prefigura i percorsi possibili fra le culture.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it