Il Telero di Carlo Levi. Da Torino un viaggio nella Questione Meridionale
Carlo Levi, pur essendo in tutto e per tutto un intellettuale piemontese, è forse uno dei più autorevoli meridionalisti del Novecento italiano. Il "Telero Lucania '61" è una delle sue opere pittoriche più famose, è "Il Cristo si è fermato ad Eboli" trasferito su tela. Realizzato su richiesta di Mario Soldati in occasione delle manifestazioni celebrative del centenario dell'Unità d'Italia, il Telero è un vero e proprio viaggio nella "Questione Meridionale". Questo volume spiega l'opera in ogni suo dettaglio, offrendo una visione d'insieme sia della poliedrica personalità dell'artista scrittore e patriota, che del complesso fenomeno dell'emigrazione italiana, essa stessa protagonista di Lucania '61.
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it