Il tempio dell'alba - Yukio Mishima - copertina
Il tempio dell'alba - Yukio Mishima - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Giappone
Il tempio dell'alba
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
8,20 €
8,20 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


"Il tempio dell'alba" è il terzo romanzo della tetralogia "Il mare della felicità". Ne è protagonista Shigekuni Honda. Siamo alle soglie della seconda guerra mondiale. Se in "Neve di primavera" il leitmotiv era dato dalla morbosa nevrosi di un giovane esponente di una casta anacronistica così moralmente estenuata da travisare la portata dei sentimenti più puri e più autentici, se in "Cavalli in fuga" la razionalità esasperata dell'austero Honda è scossa dal candore idealistico di Isao Iinuma, nel "Tempio dell'alba", è illustrato il dramma dell'amore frainteso, della lascivia fuorviante, del patetico e tragico anelito di un uomo ormai anziano alla ricerca della liberazione spirituale in un amore tanto più inattuale in quanto dominato da una esasperata sensualità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2002
Tascabile
344 p.
9788845251023

Conosci l'autore

Foto di Yukio Mishima

Yukio Mishima

1925, Tokyo

Yukio Mishima, pseudonimo di Hiraoka Kimitake è stato uno scrittore giapponese. Autore in particolare di romanzi incentrati sulla dicotomia fra i valori della tradizione e l'aridità spirituale del mondo contemporaneo. La sua prima opera, Confessioni di una maschera (1949), parzialmente autobiografica, gli diede subito fama e successo. La popolarità andò ulteriormente consolidandosi con La voce delle onde (1954), Il padiglione d'oro (1956) e Il sapore della gloria (1963). In seguito, con la tetralogia Il mare della fertilità (1965-1971) Mishima affermò il valore della cultura del Giappone imperiale, criticando gli esiti del processo di modernizzazione del paese. Temi ricorrenti della sua produzione sono il mito della forza e dell'eroismo, l'erotismo,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail