Il tempo delle memoria. Storie, leggende, documenti di Stintino
Con "Il tempo della memoria" Antonio Diana è al suo quinto libro su Stintino. Stavolta si addentra nel passato, risalendo al 1700 e puntando l'attenzione sull'Asinara, che di Stintino può essere a ragione considerata l'origine, perché proprio dall'isola, destinata a diventare a fine Ottocento istituto penitenziario e stazione sanitaria, furono espulse le famiglie che si insediarono in terraferma a fondarono il paese di pescatori. Nel 1700 la Sardegna fu attribuita alla dinastia Savoia e l'Asinara fu oggetto di tentativi di colonizzazione, il principale dei quali, affidato a due francesi (i fratelli Velixandre) fallì in breve tempo. Diana, che è sindaco di Stintino e discende da una delle famiglie "cacciate" dall'Asinara, supporta il suo lavoro con ricerche documentali che ricostruiscono efficacemente la storia dell'isola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it